SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO  "P. E. GIUDICI" GELA"      

 

Home Un Computer sul banco Teatro Trinity College Creare moda accessori oggettistica Flauto Francese Saremo Famosi Aerobic Dance Etno Musica Gruppo Folk

 

Dirigente Scolastico Prof. Paolo Dugo

 

 

 

PROGETTI

 

PROGETTO

OBIETTIVI

TEMPI     DI ATTUAZIONE

GIOCHI SPORTIVI STUDENTECHI

Favorire ed ampliare le attivià ludico-motorie e sportive che possono rappresentare di per sé un momento di crescita umana- civile e sociale e possono altresì fornire i dovuti contributi alla prevenzione e rimozione del disagio giovanile nei suoi vari aspetti;

Favorire la più ampia partecipazione di alunni compresi i portatori di Handicap.

Destinatari: gli alunni della scuola, compresi i portatori di H., suddivisi in gruppi sportivi.

N. 3 Docenti di Ed. Fisica

 

AEROBIC DANCE

Conoscenza dei vari movimenti tecnici della ginnastica aerobica;

Rispetto del proprio spazio durante l’attività;

Sviluppo del potenziale psico-fisico e motorio dell’individuo

Destinatari: alunni provenienti

da tutte le classi

N. 1 Docente x 40 h

funzionali all’insegnamento

SAREMO... FAMOSI A SCUOLA

Miglioramento del processo di  socializzazione attraverso l’attività motoria;

educazione alla salute attraverso il miglioramento delle qualità psico-fisiche-funzionali;

allargamento della cultura sportiva e formazione di una coscienza corretta e non distorta

da messaggi puramente consumistici;

Miglioramento della forza, della prontezza, dell’equilibrio e dell’acrobatica.

Destinatari: N. 100 alunni provenienti da tutte le classi

N. 2 Docenti x 40 h = 80 ore funzionali all’insegnamento

UN COMPUTER SUL BANCO

Conoscere ed usare il computer;

Acquisire competenze informatiche di base;

Utilizzo del programma di videoscrittura (Word excel power point  Ipertesto

Uso di internet-posta elettronica motori di ricerca

Extracurriculari:

Destinatari: n. 30 alunni

N. 2 Docenti x 25 h = 50 h

CREARE.-MODA ACCESSORI-OGGETTISTICA

Conoscere la produzione dei materiali da utilizzare e gli strumenti – conoscere le basi  del disegno geometrico – Conoscere le tecniche di realizzazione di alcuni modelli di vestiario – Conoscere le tecniche di produzione di diversi oggetti

Extracurriculari:

Destinatari: N. 30 alunni provenienti

da tutte le classi

N. 1 Docente 25 h  

ALLA SCOPERTA DEL PIANETA FRANCIA

 

Introdurre allo studio della seconda lingua francese – Conoscere e praticare funzionalmente la lingua francese – Sviluppare competenze linguistiche e comunicative adeguate

Extracurriculari:

Destinatari: N. 30 alunni provenienti

da tutte le classi

N. 1 Docente 25 h  

ETNO - MUSICA

Potenziare le capacità di partecipazione ai valori della cultura musicale offrire la possibilità di sviluppo della personalità in tutte le direzioni;

 

Extracurriculari:

Destinatari: n 40 alunni provenienti da classi diverse

N. 2 Docenti x 25 h = 50  

LABORATORIO

TEATRALE

 

1. Conoscenze delle varie tecniche espressive – Sviluppo delle capacità espressive e creative – Acquisizione di una maggiore consapevolezza delle proprie capacità (autostima) – Sviluppo della personalità di ognuno – Acquisizione di una maggiore capacità comunicativa e padronanza di linguaggio – Sviluppo della personalità di ognuno – Far emergere interessi e senso del gusto personali.

2. Valorizzare le attività di animazione ed espressione teatrali presenti nella scuola e nel territorio – Incentivare e promuovere i diversi aspetti che il teatro può assumere

3. Spettacolo teatrale.

Extracurriculari:

Destinatari: n 30 allievi

provenienti da classi diverse

2 Docenti x 25 h = 50 h

 

FLAUTO

Sviluppare la capacità di ascolto di espressione e il gusto del bello – Acquisire  consapevolezza delle proprie capacità

Extracurriculari:

Destinatari: N. 30 alunni provenienti

da tutte le classi

N. 1 Docente 30 h

In Rete 1° 3° e 4° Circolo didattico

TRINITY COLLEGE

Migliorare le capacità espressive e ricettive degli studenti – Offrire loro la possibilità di ottenere una certificazione linguistica esterna spendibile nel mondo del lavoro e a scuola – Aumentere la motivazione all’apprendimento linguistico – Migliorare la pronuncia e l’intonazione

 

Extracurriculari:

Destinatari: n 30 allievi

provenienti da classi diverse

2 Docenti x 35 h = 70h